L'indagine "Aspetti della vita quotidiana" è condotta da Istat. Si tratta di una indagine campionaria che fa parte di un sistema integrato di indagini sociali - le indagini Multiscopo sulle famiglie - e rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana sia degli individui sia delle famiglie.

I dati illustrati affrontano un ampio ventaglio di temi: relazioni familiari, condizioni abitative e della zona in cui si vive, condizioni di salute e stili di vita, comportamenti legati al tempo libero e alla cultura, rapporto con vecchie e nuove tecnologie, rapporto dei cittadini con i servizi di pubblica utilità.

L'analisi è stata condotta prendendo in considerazione le caratteristiche anagrafiche, sociali e territoriali degli individui, in modo da restituire un'immagine della società italiana nella sua complessità, a partire dalla molteplicità e varietà dei comportamenti individuali.

In particolare per questa edizione di "Aspetti della vita quotidiana - Marche" sono state prese in considerazione tabelle provenienti dall’Annuario statistico italiano, da Noi Italia e dalla banca dati I.Stat. Per la visualizzazione dei dati è stato realizzato un set di grafici interattivi organizzati per argomenti; inoltre è disponibile un ventaglio più ampio di indicatori in formato .xls, consultabili nella sezione download.